Ep. 160: PlayStation 1 o Nintendo 64?
00:00

Vuoi più bene a Spyro o a papà?

È il caso di dissotterrare l’ascia di guerra e decidere quale delle due macchine di quinta generazione sia la migliore (anche se in realtà le macchine sarebbero 6, ma chi cazzo si è mai inculato l’Amiga CD 32?).

Nintendo 64 – fonte: N64: a visual compendium di Bitmap Books, librone fichissimo – conta solo 388 giochini. Usciti rigorosamente tutti su cartucce che potevano contenere dai 4 ai 64 megabyte di dati, laddove i CD-ROM usati su PlayStation allocavano 700 mega. E avevano quella patina nera elegantissima sotto (fun fact: l’album The Pale Emperor di Marilyn Manson, uscito nel 2015, è stampato sugli stessi dischi usati da PS1). Però di quei 388 giochini diversi non solo sono rimasti nella memoria di tuttə, ma hanno proprio insegnato alla Game Industry come si facevano i videogiochi 3D.

Su PS1 ci sono oltre 3000 titoli a disposizione (e un non meglio definito numero di roba homebrew giocabile sulla versione Net Yaroze della macchina). Un sacco sono altrettanto importanti rispetto ai Super Mario 64 e agli Ocarina of Time. C’è il primo Metal Gear Solid dell’Unico Vero HiDio, e questo chiude qualunque questione. Ma onestamente parlando 3/4 della roba che ci ricordiamo è palta.

Non a caso “le tre cose peggiori che ti possono capitare nella vita sono Spyro, Medievil e il cancro alla prostata”…

Ne vuoi ancora? Nessun problema...