fb

ig
Pietro "Phatejoker" Iacullo

SegheMentali Ma me lo devo inculare ‘sto Mass Effect senza i culi?

Perchè il culo di Miranda Lawson di Mass Effect è uno degli artefatti più importanti dal gaming moderno.
Anche se non te ne frega un cazzo.

Gennaio 2010: esce Mass Effect 2 e la popolazione videogiocante – vabbè, i boxari, che però all’epoca erano i maschi alpha del gaming – va in scimmia per Miranda Lawson. Che è un modo elegante per dire che inizia a toccarsi in modo convulso e compulso ogni volta che l’Art Director del gioco sbatte quel culo a favore di camera. Memini, classifiche dei personaggi più sexy di tipo sempre, Dat Effect gives me a Mass Erect e insomma, storie che Una Pezza di Lundini sarebbe diventato Passaparola di Gerry Scotti in zero-due.

Febbraio 2021: Bioware toglie i culi da Mass Effect Legenday Edition. E se non te ne frega un cazzo, inizia a fregartene, va

Meme di Gerry Scotti che dice di no, perché non abbiamo un problema col sesso nei giochini, ma va
Passaparola Perché Passaparola? Perché per qualche motivo avevo ‘sto ricordo dello Zio Gerry che tasta il culo ad Alessia Fabiani. Di cui non trovo tracce su Internet, se non sul forum di un noto sito di giochini, a riprova che i gamer c’han problemi con la fica.

Ora, fermo un attimo. T’ho visto che stai già pigiando il tastino “dittatura del politicamente corretto“, che magari t’aspetti che adesso io ranti per 2000 parole su ‘sta cosa. O magari anche no, visto che ormai sono quello che è contro le mod perché stuprano Aloy. Quindi hai già deciso che sono un simp femminista social justice warrior. Solo che la faccenda non è banale per un cazzo. È quanto di più prossimo i giochini abbiano a Disney che alza il rating di alcuni suoi classici o ai disclaimer di Via col Vento. In un certo senso è quella legittimazione dei giochini attraverso la mimesi del Cinema che aneli da tutta una vita. Solo che arriva toccandoti i culi – dai, hai capito – e quindi smatti.

Uno sperava di cavarsela facile dicendo che oh, non è una remastered, è un remake e quindi puppa. Solo che le dichiarazioni ufficiali dei dev sono che non potevano cambiare tantissimo, a livello di animazioni. Quindi dove hanno potuto hanno alzato la telecamera in modo che in Mass Effect si vedano meno culi gratuiti. Di fatto questa è una remastered, riveduta e corretta e invasiva quanto te pare, ma sempre remastered.

La discriminante allora diventa un’altra. Perché Bioware vuole togliere i culi da Mass Effect? È censura? C’entra di nuovo la Fox che nel frattempo è diventata Disney che fine faremo signora mia? E qua vai a capirlo. Diciamo che il caso attorno all’orientamento sessuale di Jack mostra una Bioware non a tenuta stagna. Si è parlato di qualcuno ai piani alti preoccupato per un personaggio pansessuale. È quantomeno probabile che oggi, Anno del Signore 2021, quello stesso qualcuno sia andato in paranoia per i culi.

In un mondo ideale l'autore è come il Cavaliere Nero, e al Cavaliere nero non je devi cacà er cazzo

Il mondo reale però fa abbastanza schifo, e spesso e volentieri ti tocca scendere a compromessi. Soprattutto se hai venduto l’anima al diavolo e lavori per EA stai sviluppando un Tripla-A. È difficile capire se qualche executive (a cui evidentemente sta sul cazzo J.Lo) abbia chiesto questo intervento di riduzione delle natiche o se sia una scelta al 100% dello sviluppatore. Se ci credono davvero, perché 11 anni e due Gamergate dopo abbiamo ancora un sacco di problemi con la fica nei videogiochi. Oppure se più prosaicamente hanno paura di essere mangiati vivi dalla Sarkeesian.

Purtroppo non lo sapremo mai. Bisognerebbe essere nella testa di sviluppatori per averne la sicurezza, e manco quello basterebbe. Perché se ad un videogioco lavorano 100 e più teste vai a capire qual’è il sentire medio. Non ci restano che le seghe, ovviamente quelle mentali. Tipo quella che state leggendo adesso, merito di un titolo meme o di qualche miracolo dell’algoritmo di Google News.

È quindi vi dico che io sarei stato per la libertà di scelta

È chiaro, dal punto di vista ruolistico sarebbe stato molto meglio fare come l’Unico Vero HiDio. Mettere dei quick time event strategici e opzionali durante le cutscene, in cui Shepard può fare il guardone e adocchiare la chiappa di Miranda. Sta al giocatore decidere che tipo di Capitano – che tipo di persona – essere. È quello che succede nella vita vera, sta a te decidere se guardare i culi per strada o no. Magari sei timido e non lo fai, magari ti metti i Ray-Ban apposta così è meno sgamo. C’abbiamo ‘sta fissa della mimesi della vita reale nei giochini e poi boh, ci perdiamo sui dettagli. Ne avevamo parlato anche in podcast. Cioè c’abbiamo provato ma poi la puntata è finita in caciara, vabbè.

Ma gli sviluppatori ce l’han detto, non potevano toccare tanto, è per quello che hanno semplicemente tolto i culi dalle inquadrature di Mass Effect. È per quello che al day-one sicuro come la morte esce una mod che li rimette. A questo punto, mi sarei accontentato di poter scegliere la modalità dell’inquadratura dal menù. Un’opzione chiappa si/chiappa no.

Così invece di Passaparola Mass Effect Legendary Edition sarebbe stato Lucignolo,
ma senza la telecamera mossa a cazzo di cane.