Indiependenza è il premio di Gameromancer dedicato al videogioco indie. I videogiochi usciti nell’anno in corso vengono suddivisi in categorie (più o meno serie), alcune delle quali assegnate alla curatela di “persone indiecate” facenti parte della critica indipendente italiana. Il focus non è tanto sul premio quanto sulle opere nominate, sfruttando le premiazioni per far scoprire al pubblico le esperienze più meritevoli dell’anno.


Le precedenti edizioni: 2021, 2022, 2023

il logo di PitchAGame

PitchAGame è un format pensato per Twitch dove chi sviluppa (o vuole provare a sviluppare) videogiochi può betatestare la sua idea sottoponendola ad una giuria di personalità del settore cimentandosi in quello che in gergo si definisce elevator pitch, ovvero una presentazione di 2 minuti mirata ad ottenere l’attenzione dell’interlocutore. Il format segue il modello di Shark Tank (sostanzialmente Italia’s Got Talent ma più corporate) ed è di fatto il primo talent show dedicato al mondo dello sviluppo indipendente in Italia.


Le precedenti edizioni: 2023

UltraPunk Festival è una settimana dedicata agli approcci alternativi (e quindi punk) al videogioco e alle aree tematiche che lo circondano. UltraPunk esplora la pluralità di voci, rappresentazioni e istanze all’interno della cultura pop, toccando tematiche che partono dalla Game Culture ma arrivano nel sociale.


Le precedenti edizioni: 2022, 2023

I3, o Iniziativa Indipendenza Italiana, è un una kermesse dedicata ai videogiochi indipendenti italiani usciti o in prossima uscita che porta chi sviluppa on stage per permettergli di raccontare il suo lavoro e i suoi progetti. Lo scopo è quello di far scoprire al pubblico quali sono i videogiochi della scena nazionale più interessanti, sul modello di quello che erano le vecchie conferenze E3 (Electronic Entertainment Expo) andando ad alternare quindi videogioco, speech e spettacolo.


Le precendenti edizioni: 2023

QUE3R è dedicato alla scena non commerciale del videogioco. Non tutte le opere sono pensate per assecondare il commercio, a volte esistono solo perché vogliono lanciare un messaggio o più semplicemente perché rivendicano orgogliosamente il loro spazio. QUE3R è una vetrina dedicata ai videogiochi che vogliono parlare di diversità, inclusione e in generale fare attivismo, che però non trovano spazio nel mercato tradizionale e sulle riviste dedicate al videogioco commerciale.


Le precendenti edizioni: 2023

Gameromancer è anche…

Il podcast videoludicamente scorretto è on air ogni lunedì mattina sulle principali piattaforme di podcasting. È un nuovo modo di raccontare i videogiochi, che riflette l’attitudine sociale del progetto portando il medium su strade poco battute: lo show approfondisce tematiche legate alla sostenibilità dell’industria, alla salute delle persone addette ai lavori, allo stato della critica e alle tematiche intersezionali applicate al videogioco. Con oltre 1500 follower su Spotify, più di 90mila play e grazie ai diversi ospiti intervenuti nel tempo in trasmissione Gameromancer è stabilmente nella top-10 dei podcast su Spotify per la categoria Videogiochi.


Ascolta su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast o Amazon

Sono solo videogiochi, almeno finché lasci che lo siano“. MemoryCard è un uno sceneggiato seriale che cerca di creare suggestioni acustiche liberamente ispirate dai e ai videogiochi. È un concept album, un fonoromanzo, il nostro impegno nel creare qualcosa profondamente d’essai all’interno di una critica ormai sempre meno interessata al bello e alla sperimentazione.


Ascolta su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast o Amazon

Al di fuori dell’organizzazione degli eventi e dei format Twitch viene utilizzato come strumento per allestire tavole rotonde sugli argomenti di Game Culture, interviste con addetti ai lavori del settore e analisi verticali sul videogioco.


Segui su Twitch