Fare videogiochi è una cosa bella, ma. Ma costa, ma chissà come reagirebbe il pubblico, chissà se l’idea è buona e vale la pena sbattersi oppure è solo una cazzata nata durante una serata al pub. Noi non c’abbiamo una lira, ma se ti sei rivistə in queste parole forse PitchAGame è quello di cui non sapevi di aver bisogno.

PitchAGame è uno spazio dove fare un po’ di beta-testing della tua idea. Presentala – che sia una demo, un trailer o anche solo un PowerPoint coi punti chiave – e sottoponila in diretta ai nostri giudici in 120 secondi. Gli interventi migliori passeranno alla fase successiva finché non ne rimarrà soltanto uno.

se te lo stai chiedendo sì, è tipo Italia’s Got Talent ma con i giochini*

*Nota: si usa “giochini” con intento assolutamente ironico. Come da FAQ;

Lə vincitorə di fatto vince solo la gloria, e allora perché dovresti partecipare? Intanto perché ha più senso che andare in qualche fiera B2C pagando e sperando di svoltare così. E poi oh, perché è sempre bene mettersi alla prova, soprattutto con una giuria tipo questa:

Come funziona?

C’è un unica regola: il gioco che vuoi candidare deve essere ancora in sviluppo e lontano almeno 4 mesi dalla pubblicazione. Per il resto, ti devi candidare usando il Google Form qui di seguito (o a questo link). 

Poi all’atto pratico sulla base di quanti partecipanti si rastrelleranno organizzeremo una serie di dirette dove le loro idee verranno messe a confronto. Nello specifico:

La data limite entro la quale candidarsi è il 12 marzo 2023. Poi come dice spesso il capitalismo, le faremo sapere – nel senso che in base a quanta gente ha deciso di prestarci a questa cosa organizzeremo le live nel corso di marzo.

Ma esattamente, questo Pitch, chi è?

Qua abbiamo consultato The Director, Gero Micciché, che ci ha gentilmente sciorinato una serie di punti chiave di cose che il vostro pitch dovrebbe includere. I primi 5 punti sono fortemente raccomandati:

  1. Game Overview: una panoramica sull’idea di gioco, possibilmente riassumendo con un “Hook” e un “Anchor (o Game in a Sentence)” nella prima pagina;
  2. Hard facts: Aspetti salienti del gioco, quelli caratterizzanti;
  3. References e Competitors: sostanzialmente, a cosa vi siete ispirati e cosa avete preso come modello di riferimento;
  4. Unique Selling Points: cioè, perché dovremmo comprare il tuo giochino?;
  5. Core mechanics;
  6. Core Loop;
  7. Eventuale Metagame;
  8. Progression System;
  9. Eventuale Game Economy;

Se hai dubbi, domande, varie ed eventuali o vuoi semplicemente rompere il cazzo, scrivi pure a sendstuff@gameromancer.com