Ep. 37: Reale contro Virtuale

fb

ig
DLC #8: Dona un soldo a Masuda
00:00

Pokémon da sbloccare a pagamento? Facciamo un po' di chiarezza casino

GameFreak inserisce 200 nuovi pokémon a pagamento tra i contenuti dei prossimi DLC, la community stranamente non protesta. Ma un attimo, contestualizziamo cos'è successo...
Pokémon Scudo e Spada vengono annunciati con un pesante cut delle creature presenti in-game. Si parla di tempistiche, se il gioco deve uscire a novembre 2019 Game Freak non può fare altro. Poi si parla di scelta stilistica, perché in questo modo il bilanciamento del gioco ne giova. Ma tranquilli, non ci sono piani per aggiungere il resto delle creature in seguito. Promesso.

Al momento non abbiamo piani per portare i pokemon che mancano a Galar nei due nuovi giochi.

Junici Masuda, 10/11/2019
pokémon a pagamento dona un soldo a masuda
Dona un soldo a Masuda...

Avanti veloce al 9 gennaio 2020 – sì, bypassiamo pure la fase in cui Pokémon Scudo e Spada escono e fanno cacare. E Let's Go a Fanculo. GameFreak annuncia il pass di espansione per i due nuovi titoli Pokèmon, che introduce a pagamento (tra i vari contenuti DLC) buona parte delle creature che erano state escluse in precedenza. Dico "tra le altre cose" perché è vero, effettivamente a livello di comunicazione non si insiste poi troppo su questo aspetto. Si parla soprattutto delle due nuove aree e delle aggiunte di trama, dei nuovi Pokémon di ottava generazione inseriti. Delle forme Galar e delle Gigantamax aggiuntive. I Pokémon vecchi (a pagamento) ci sono, ma insomma, non se ne parla poi troppo.

Ma io sento comunque qualcosa che mi brucia dentro. Sarà la rabbia, sarà il retto

Non è solo il fatto che mi abbiano messo dei Pokémon tagliati a pagamento. Ok, tecnicamente non è un paywall, perché l'aggiornamento uscirà per tutti e quindi con la PokéBanca/Home/facendoseli scambiare puoi avere le bestie anche senza cacciare i soldiposto che sia la banca che Home sono in abbonamento, ma non dilunghiamoci. Non è nemmeno la faccia di cazzo con cui GameFreak ci prende per in giro. È nel loro stile, è classico dello smercio di Freak Software: devono promettere che alla prossima andrà meglio e alla prossima, puntualmente, non cambia in sostanza una sega. No, quello che mi fa davvero girare il cazzo e bruciare il culo è la risposta della fanbase. Dovremmo essere incazzati, lamentarci, fare qualcosa. Santoddio, ci siamo mangiati Ubisoft per molto meno anni fa! Come speriamo che il mercato si auto-regoli se poi al primo redesign fighetto di Articuno, al primo Blastoise in modalità Kaiju, siamo immediatamente disposti a mangiare qualunque tipo di merda, non importa quanto puzzi o che colore orribile abbia?

Ma guarda quanti stronzi ho fottuto in un colpo solo!

Junici Masuda (potrebbe non averlo detto)

Ecco, perché quando GameFreak mi canta "Dona un soldo a Masuda" io rispondo con una serie di bestemmie. Molte delle quali sono state registrate l'altra sera, in un epico scontro tra DAMS e ITIS per capire se davvero in Nintendo ci stanno fottendo o no. Un DLC gratuito che parla di un DLC con contenuti a pagamento che dovrebbe farvi girare il cazzo. Ma non lo sta facendo per qualche motivo. E quel motivo è Articuno...

pokémon a pagamento nintendo
Ho il vago sospetto che ci siamo assuefatti alla merda

Premete play e schieratevi: è il vostro turno.

Ne vuoi ancora? Nessun problema...