fb

ig
Donystealth

SegheMentali Everhood è un terremoto (non soltanto sonoro)

Innanzitutto sottospecie di inetto se sei qui e non hai ancora giocato Everhood chiedi scusa, esci di qui, giocalo e poi torna a ringraziarmi. Può un gioco sorprendente da mille punti di vista passare in secondo piano rispetto ad un messaggio di 13 parole degli sviluppatori stessi inserito negli ultimi frame dell’ending ?

Please write to us and tell us how our game made you feel

Cazzo sì, se quelle tre righe riassumono più o meno volontariamente quello che il feedback degli utenti o il lavoro dei recensori (madonna che brutta parola) dovrebbe essere. Un giochino dovrebbe sconvolgerti, che lo faccia attraverso la trama, il gameplay, il game design ecc ecc non fa alcuna differenza, ma DEVE farlo, sennò stai riempiendo di vuoto il tuo tempo e di quell’esperienza frivola non rimarrà nemmeno il ricordo a breve termine.

Se alla fine di un’esperienza videoludica sei lo stesso minchione dei titoli di testa vuol dire che hai perso tempo e soldi ed è lì che dovresti contattare gli sviluppatori e lamentarti per capire se davvero c’è qualcosa che non va nel gioco. Credi che gli serva tu per risolvere problemi tecnici? Che non sai nemmeno risolvere il problema dei colorati in lavatrice? Abbassa la cresta.

Non sei stanco di fare il beta-tester di videogiochi invece che L'utente?


Per approfondire:
Frammenti di realtà
Di comprare al dayone e abbandonare l’avventura a causa dei crash invece che a causa della rottura di coglioni di un possibile acquisto sbagliato? Porca miseria queste sono le domande e le riflessioni che uno che ama i videogiochi dovrebbe porsi e fare per valutare la sua esperienza e dare un contributo degno di nota per far crescere il medium. Ti sfido a dirmi che i giochi che più ti sono rimasti dentro sono quelli che funzionavano meglio e non quelli che anche solo per un momento ti hanno lasciato di stucco nonostante fossero ben lontani dalla perfezione. Allora perchè vogliamo martellarci le palle cercando invano di classificare con un voto del cazzo l’emozione? Hai visto mai di fianco ai quadri di Raffaello la scheda valutativa (colori voto x, cornice voto y, stile voto z)?

Forse gli sviluppatori di Everhood hanno finalmente capito di cosa hanno bisogno dagli utenti o forse è stata solo una positivissima botta di culo ma chi se ne frega, la penicillina è stata scoperta per caso ma non per questo è stata meno utile all’umanità.

Grazie illuminatissimi o culosissimi Foreign Gnomes, riceverete presto una mia mail!

Questo articolo è frutto dell'iniziativa Crowdsourcing sovversivo di Gameromancer. Che è 'sta cosa?