Ep. 209: Clair Obscur: Expedition 33 spiegato bene
00:00

Quando sei giovane stai con Maelle,
è quando diventi adulto che inizi a vedere
le ragioni di Renoir…

Nota: dopo una mezz’ora dall’inizio della puntata si inizia a spoilerare pesante. La cosa viene esplicitata in tutti i modi possibili, ma ribadisco: quando senti le parole “Corinne Cléry“ continua a tuo rischio e pericolo.

Il finale di Clair Obscur è uno dei più impattanti che io ricordi e mi ha fatto rivalutare ancora più in positivo un videogioco che fino a quel momento mi stava piacendo molto ma non mi aveva emozionato particolarmente.

E invece i ragazzi di Sandfall hanno deciso di andare all in fino in fondo con questo progetto e sono stati coraggiosissimi in tutte le loro scelte fino alla fine.

Dopotutto la vita è una merda e quando accadono cose davvero tragiche non ci può essere lieto fine che non comprenda estrema sofferenza prima.

Il mondo che vorresti nella tua fantasia non potrebbe esistere nemmeno se potessi letteralmente fargli prendere vita tu stesso. Qualcosa o qualcuno deve essere sacrificato nel processo.

E quindi no, tu giocatore che stai aspettando da almeno 20 ore di rivedere QUEL personaggio perché ti stava simpatico, non potrai averlo.

Non senza strapparti qualcosa da dentro. Non senza guardarlo e pensare che non sei contento lo stesso.

Perché quel che è successo ormai è successo. E bisogna per forza farci i conti prima o poi.

Ne vuoi ancora? Nessun problema...