In questa puntata di Gameromancer:
Il regalo di Natale di Gameromancer – da un paio di giorni, ufficialmente, il podcast Videoludicamente Scorretto – si è fatto attendere, mancando la deadline del compleanno di Yoji Shinkawa (voi festeggiate pure la nascita di Cristo, a noi sembra più importante il character designer di Metal Gear Solid) e anche quella dell’Epifania. Ne è valsa la pena però, visto che dietro le quinte un golposo e golpevole Antonino Lupo stava sceneggiando una puntata destinata a rivedere al rialzo gli obiettivi minimi del 2018 di I Love Videogames.
L’episodio che vi apprestate ad iniettare nei vostri padiglioni auricolari, infatti, vanta un ospite d’eccezione come Michele Poggi, meglio conosciuto sull’Internet con il nickname – di cui vi sveliamo i retroscena in puntata – di Sabaku no Maiku. Il resto della truppa si compone con il solito Pietro Iacullo, webmaster e Creative Director anche se la scaletta da ignorare non è la sua, un Filippo “Veschipedia” Veschi che assieme all’ospite forma un’accoppiata ludicamente letale come non se ne vedevano dai tempi di Carmack e Romero, e uno stranamente silenzioso Gaetano Lombardo, pronto però a rifarsi già dal prossimo episodio tutto rumore e furore (per le anticipazioni, rifatevi a quanto detto sul finire della puntata). Tema di questa oretta e mezza di Gameromancer? La narrativa nei videogiochi, affrontata a tutto tondo: dal rapporto controverso con la tecnologia e con le finalità del medium fino ai modi con cui le storie, all’interno di questa forma di arte (o artigianato? O industria?) vengono raccontate. Si chiude poi con le vostre domande all’ospite, con il grande ritorno del Filo Indiretto dai nostri canali sociali.
Ma al di là dei contenuti alla nitroglicerina, Gameromancer approfitta di questa prima puntata del 2018 per rifarsi un po’ il trucco dal punto di vista tecnico: un leggero restyling grafico per le copertine di puntata e articolo (che copia spudoratamente da Spotify, ma lo fa con stile), ma sopratutto l’arrivo di un web player integrato qui su I Love Videogames, raggiungibile a questo indirizzo e ottimizzato sia per l’ascolto su mobile che su desktop. L’idea è quella di permettervi di navigare sul sito (ma anche sul resto della rete) senza interrompere l’ascolto, ed il tutto è ovviamente collegato a doppia mandata alle novità presentate il mese scorso con la versione 4.0 del nostro portale.