Ep. 101: Nuovo Gioco –
00:00

Fanculo il Nuovo Gioco +, io voglio di meno.

Gli sviluppatori dovrebbero avere il coraggio di tagliare sulle stronzate messe lì solo per fare minutaggio, sulle fetch questa di merda messe lì perché lo vuole il marketing e non perché abbiano davvero qualcosa da dire. È roba che all’esperienza di gioco non aggiunge niente, e anzi spesso e volentieri toglie.

Horizon Forbidden West mi parla della fretta ansiogena di Aloy nel dover salvare un mondo sempre più prossimo al collasso ecologico. Poi però mi chiede di andare a cacciare la carne per un tizio random ad Aspracatena.

È una dissonanza, ma il problema non è manco quello in sé e per sé. Il problema è che davvero, è contenuto inutile che allontana la gente, perché più roba metti su disco e meno persone arriveranno ai titoli di coda. Assassin’s Creed Valhalla dura il doppio di Origins ed è stato completato dalla metà dei giocatori, per cui sì, la fetch quest del cuoco ad Aspracatena è un pericolo e rischia di non farmi giocare quelle dove compare – non scherzo – Matteo Salvini e Guerrilla mi spiega cos’è l’Alt Right.

È una soft skill utile pure quando spengo il gioco, quella di sapere come ragionano i Matteo Salvini lì fuori. Scongiura il pericolo di credere a certe narrative per cui i Carja ci rubano tutto il lavoro.

Se Guerrilla c'avesse dato di meno paradossalmente ci avrebbe dato di più

Me ne sto rendendo conto adesso che sto rigiocando Forbidden West a distanza di mesi e combatto contro un gioco che ha tantissimo da dire, ma spesso si perde perché senza quel contenuto inutile lo lasceremmo sullo scaffale.

E allora l’unica risposta possibile è un Nuovo Gioco -. Un approccio per cui si va a giocare solo il contenuto davvero rilevante riappropriandoci del nostro tempo.

Finché il mercato non deciderà di ascoltarci.

Ne vuoi ancora? Nessun problema...