C’è chi auspica la fine della specie umana e c’è chi la difende fino all’ultimo respiro.
Mi mancano gli strategici. Quella voglia di costruire basi, reclutare armate, leggere le statistiche e elaborare tattiche. Non sono un grande giocatore in generale, e ancora di più non lo sono negli strategici; ma ne sono affascinato da sempre e ci ritorno su mese dopo mese, anno dopo anno, sperando che quel talento tecnico-strategico nasca in me come per magia. Ovviamente non succede mai e mi ritrovo a provare tantissimi giochi nuovi o a passare le ore su Youtube a guardare video di Civilization o Age of Empires.
Mi mancano tanto anche i Tower Defense. Quella strategia puzzle che diventa quasi un racconto eroico. Tu spartano alle Termopili che difendi il passo con trappole, barriere o armi improvvisate sperando che le orde di nemici non arrivino fino in città. Qui sono già più bravo, se non altro perché ho più tempo per pensare e gli errori inevitabili che faccio sono più facilmente recuperabili. Anche in questo caso mi ritrovo anno dopo anno, mese dopo mese su titoli o su youtube alla ricerca di quel Tower Defense che mi conquisti come fece Orc Must Die! tanti, troppi, anni fa.
Cataclismo è la coronazione di un sogno. Unire gli RTS ai Tower Defense è un’idea tanto folle quanto geniale. Io davvero non ho idea di che cosa gli sia passato nel cervello, perché decidere di far costruire basi e armate come un RTS mentre il tempo scorre e poi far arrivare orde di nemici, il tutto con la possibilità di mettere in pausa in qualsiasi momento così da spostare le armate e elaborare una strategia, è una cosa che ho visto fare solo a The Last Spell (con le dovute eccezioni). Tralasciando il comparto grafico che potrei sintetizzare solo con un: io amo il low poly così fortemente grafico; il gioco anche se in Early Access funziona e davvero tanto bene.
Ma quindi è come Manor Lord? In pratica sì. Manor lord chiaramente è più city builder che altro ma la filosofia è la stessa identica: costruisci come in RTS, difendi o attacchi come in un RTS ma puoi mettere in pausa come in un city builder. Se non sapete che roba è Manor Lords molto molto male, dovete recuperare immediatamente cliccando qui.
Sono rimasto colpito anche dalla filosofia del gioco. È vero, è un RTS, quindi costruisci la cava di pietra o la falegnameria, prendi i materiali e poi piano piano costruisci la caserma, le case e così via. Però è un Tower Defense, quindi non si può parlare solo di armate: servono mura, torrette di difesa e qualsiasi altra meccanica volta a proteggere il nucleo centrale; elementi di solito non approfonditi benissimo negli RTS. In Cataclismo non solo devi costruire le mura, ma le devi proprio progettare: vuoi salire sul bastione? Devi fare le scale e quindi serve una colonna portate e una scala a chiocciola per occupare meno spazio e rendere la scala più solida. Vuoi superare quel fosso per poter raggiungere quelle risorse? Serve un ponte, va benissimo anche in legno, ma non può poggiare sul nulla, quindi devi costruire la struttura intorno in modo tale che le assi sospese si reggano e non crollino al primo peso. Vuoi che i nemici che riescono a superare sfortunatamente le mura si ritrovino incastrati in un labirinto pieno di trappole? Costruiscilo mattone dopo mattone e piazza nei posti giusti le frecce infuocate.
Questa meccanica è talmente tanto importante nel gioco che c’è proprio una funzione dedicata a creare i preset, con tanto di dati sulla quantità di materiali che ti servono per costruirla. Purtroppo non ho potuto sperimentarla ancora per ovvi motivi, ma c’è la possibilità di prendere questi preset direttamente dal workshop di steam e quindi trasformare il gioco in un RTS, Tower Defense e anche City Builder. La possibilità di costruire piattaforme e scale ti permette, inoltre, di sviluppare la città in verticale e non solo in orizzontale. Hai finito lo spazio a terra per le case? Costruisci dei soppalchi e vedi come il tuo paesino diventa una metropoli verticale.
Mi sembra evidente che il gioco mi sia piaciuto. Sia la modalità campagna che le schermaglie sono davvero interessanti, anche se, ovviamente, ancora da bilanciare e sistemare. Vorrei davvero vedere una modalità coop con queste premesse, magari due città affiancate che si aiutano a vicenda nella difesa di un unico grande nucleo. Sto divagando, però sono tutti pensieri che mi sono venuti giocando a Cataclismo. Purtroppo, credo, che al di là dell’Early Access il gioco sia vincolato a rimanere su PC. Certo, potrebbero implementare il gamepad in qualche modo però non so quanto potrebbe funzionare. Nel frattempo per gli amanti del genere e i possessori di un personal computer Windows io lo consiglio più che caldamente, e spero che tanta gente ci giochi perché sono davvero curioso di vedere cosa saranno in grado di fare con il workshop.
Ora devo andare. Ho un mondo da salvare e ho proprio bisogno di un po’ di Cataclismo.