L’E3 è morto, e a Geoffoni non gliene potrebbe fregare un cazzo del mondo indie. Figurati del mondo indie italiano, visto che a tratti nemmeno esiste fuori da qualche notevole eccezione.
C’è bisogno di nuovi spazi, pensati per la divulgazione e non con l’obiettivo di vendere spazi pubblicitari a The Rock che advertizza energy drink.
C’è bisogno di qualcosa che parta dallə sviluppatorə e sia pensato per loro.
Si tratta di due eventi su Twitch dedicati al videogioco indie italiano che stiamo organizzando per ottobre 2023. L’idea è quella di dare spazio allə sviluppatorə che decideranno di aderire organizzando delle dirette “stile E3” con trailer, talk, annunci eccetera. Tutti e due gli eventi sono aperti a tutti i videogiochi: che siano già disponibili, già annunciati, in fase di annuncio, che ci sia una build giocabile o solo un pitch… Vale tutto. Lo scopo è fare discoverability.
I3 – Iniziativa Indipendenza Italiana si rivolge ai videogiochi prettamente commerciali (aka: chi ce vole campà). Ci sarà una curatela delle candidature da parte di Gameromancer e i ragionamenti attorno alle opere presenti toccheranno anche il loro aspetto produttuale (crowdfunding, publisher, eventuali strategie eccetera). Abbiamo già contattato alcuni team e figure del game dev con cui siamo in contatto grazie al lavoro fatto in podcast, ma tramite il form qui sotto può candidarsi chiunque.
QUE3R è dedicato a tutta quella scena che invece rifugge l’ottica commerciale per scelta. Per questi videogiochi non si tratta di sostenibilità, ma di mandare un messaggio. Proprio per questo la selezione sarà minima, tenendo fuori progetti che non riteniamo allineati allo spirito dell’evento (del tipo che se vuoi proporre il tuo giochino su Itch dove bisogna corcare di mazzate Alanah Pearce, la risposta è “LOL fottiti”).
Presente le vecchie conferenze E3? C’è unə stronzə sul palco a fare da host e poi a rotazione salgono lə sviluppatorə coinvolte, si mostrano i trailer, si parla dei giochini e insomma, si fa un po’ di cinema attorno alle cose in sviluppo o già rilasciate. È una cosa dal taglio assolutamente informale, non servono giacca e cravatta e non bisogna necessariamente preparare grandi discorsi o sorprese per fare hype. Il punto è mostrare cosa sviluppiamo in Italia e come e perché.
Ad ottobre. Stiamo pensando indicativamente alle settimane che vanno dal 9 al 22. Dipende chiaramente da quante candidature arriveranno, la figata sarebbe riuscire ad organizzare tre serate per ciascun evento occupando martedì-mercoledì-giovedì di quel periodo. Però appunto, vediamo come va.
Beh, perché no? Negli anni abbiamo provato a dare voce allə sviluppatorə in ogni modo: recensioni, interviste, podcast, dirette su Twitch con il gameplay sotto. Questi spazi sono la naturale evoluzione di quel percorso, con l’idea di raggiungere sempre più persone per il bene della Res Ludica. Puoi candidarti per uno dei due eventi compilando il form qui sotto (o a questo link).
Se hai dubbi, domande, varie ed eventuali o vuoi semplicemente rompere il cazzo, scrivi pure a sendstuff@gameromancer.com