DLC #73: Avrileye Lavigne – il sound design nei giochini di oggi
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Porcodd** cheggrafica c’ha ‘sto giochino, e hai visto quante armi? Senti però abbassa un po’ il volume che sull’altro schermo mi sto guardando la partita.

Se Telethon facesse beneficienza per i giochini farebbe una pubblicità progresso per salvare il sound design. Perché nelle recensioni togate e istituzionali, quelle comode come i voti che mettono a chiusura delle stesse, il comparto sonoro è sempre quelli più sacrificato. È una nota a margine, che potrebbe pure non esserci ma oh, mi hanno chiesto un pezzo di 2k caratteri, così ce ne strappo almeno 300 e dico pure che le musichette sono carine e restano in testa, tuttə contentə no?

Ma forse invece è che non stiamo mai in ascolto, non lo facciamo nella vita, perché dovremmo farlo quando giochiamo?

O forse è qualcosa di troppo difficile da imbrigliare in un paragrafetto, forse è troppo complesso cogliere le sfumature, capire che una scena può funzionare anche solo grazie a come suona. Capire che il sound design fa parte del game design, tanto quanto gli altri parametri su cui solletichiamo i geniali.

E allora alza il volume, chiudi quella trappola per topi spara-stronzate e per una volta: ascolta.

Ne vuoi ancora? Nessun problema...