DLC #65: Il giornalisty-mercato
00:00

5 cose che dovrebbero farti scappare da una redazione (di giochini, ma anche no)

Premessa: molto spesso si dice che scrivere gratis sia un male, chi te lo fa fare un truffatore e la testata che ne approfitta parte del motivo per cui nell’editoria non girano i soldi. Cazzate. Il problema non è chi scrive gratis, ma i padroni che approfittano di queste persone facendogli fare gratis contenuti che generano soldi (soldi veri però, non 50€ al mese) e intascano tutto.
E questo ci porta al primo segnale di pericolo…

1 – Nun te pagamo ma devi scrivere quello che diciamo noi

Contenuti SEO-Friendly con frequenze di pubblicazione senza senso e che non sono altro che carne da click. Questa è tendenzialmente la spina dorsale di una pubblicazione, il posto da cui entrano le visual e quindi i soldi. E quindi figlə miə, qua ti devi far pagare. Possibilmente più dei 200€ al mese che mediamente offrono i professionisti dell’informazione.

2 – Prima compra il nostro corso

LOL. Se ti chiedono di pagare per scrivere, scappa. Anzi, scappare non basta. Dacci un colpo di telefono che sbirriamo tutto, un po’ come in questo DLC 65 del podcast videoludicamente scorretto…

3 – La linea editoriale è una merda

Palese che in un sistema dove non ci sono i soldi e si viene pagati in base ai click (strigni strigni) tocca un po’ prostituirsi. Il problema nasce quando l’avidità supera la sostenibilità, e pur di fare cassa in tutti i modi si inizia a riportare qualunque stronzata tipo la morte della Regina o la mamma di Giorgia Meloni che se la prende coi videogiochi.

4 – Non c’è modo di crescere

Perchè con “crescita” l’editore pensa al traffico e non allə editor, che anzi meglio rimangano inconsapevolə così è gente più facile da sfruttare. Solo che una vita a fare news del cazzo da 300 parole non ti insegna a scrivere, e anche la possibilità di fare qualche recensione finché lo schema è sempre trama-gameplay-grafica non ti porta a maturare uno stile.

5 – in generale, perché arruolarsi in marina se puoi fare il pirata?

È molto meglio essere un cane scolto. Fare le cose a modo tuo, rispondere solo a te stesso. Magari provare a vedere se qualche idiota è disposto a darti dei soldi su Patreon, su Twitch o dove cazzo ti pare. 9 su 10 muori di fame e ti cagano in 6. Ma indovina, 10 su 10 a fare il gregario per qualcun altro alla fine avrai un sacco di rimpianti.

Ne vuoi ancora? Nessun problema...