È quel gap da pagare che l’Italia ha col resto del mondo, perché mentre in Polonia lavoravano a The Witcher 2 noi eravamo su Gioventù Ribelle. Non siamo mai riusciti a lasciare il segno per una miriade di problemi sistemici. Non c’è Game Culture e non c’è industria, e le due cose son collegate.
Come speri di costruire un’industria se nessuno spende i soldi perché non siamo in grado di convincere nessuno a farlo?
Qualcosa s’è anche fatto, perché se Milestone arriva a poter mettere le mani sulle Hot Wheels un minimo di sostanza c’è. Però l’automotive era pop ai tempi di Gran Turismo 2, adesso che deve uscire il 7 ce ne frega una sega.
Alle volte ti dice bene, tagli la corda e finisci a lavorare a Cut the Rope come Alessandro. O addirittura a Devil May Cry, come quell’altro Alessandro. Abbiamo fatto la Storia delle altre nove arti da protagonisti e col DNA non si fotte, continueremo a farla anche con la decima. A costo di farla da esuli.
Forse un giorno ce la faremo a lasciare ai dev qualcosa di più del canto della materna loro terra. Forse un giorno supereremo la necessità di trasformarli tutti in novelli Ugo Foscolo.