Il senso della decenza l’avete venduto al SEO dieci anni fa, lo sappiamo. E quindi non stupisce che esca una notizia su quanti personaggi di un manga sono stati stuprati perché oh, se sei donna lo stupro è come il nuovo power-up di Luffy: a un certo punto lo sai che accadrà. Te lo devi aspettare.
Non stupiscono nemmeno le vostre scuse di facciata, che a farle sia il capo-redattore o il capo e basta. Non stupisce che mentre porgete queste scuse obbligate rimarchiate che il contenuto NON lo avete mica approvato voi e quindi sì scusa mamma però dai, ha cominciato lui. E infatti chi ha scritto la news è diventato il perfetto capro espiatorio, nonché simbolo che su everyeye i provvedimenti si prendono e si prendono davvero. E infatti la giostra torna subito a girare, con una nuova ricerca di personale. Che però sicuramente d’ora in poi verrà oculatamente (sì è un riferimento agli occhi, non fatemela spiegare che perde il suo potenziale comico, eddai) controllato da tutto lo staff. Sempre che non siano troppo indaffarati ad abbracciare le collector’s di Naruto. O a dormire in ufficio.
E certo, come dice il nostro fumettista-tuttologo preferito, che di violenza sulle donne se ne intende, meno male che queste scuse sono arrivate. Il problema è che avete sbagliato il motivo per cui fare ammenda. Non chiedete scusa per la imperdonabile svista, chiedete scusa per aver gettato nel cesso l’etica e tutti i valori che ogni tanto sventolate ancora per ricordare che tutto è partito da zero, che voleva essere solo un forumino per i fanboy del Dreamcast e “guardate oggi dove siamo arrivati inseguendo quel sogno” però il sogno adesso è spremere più soldi possibili in ogni cazzo di modo possibile, se poteste i freelance li terreste incollati alla tastiera a scrivere merda e li fareste pure pagare per farlo e chissà che un domani non ci riusciate.
Sarebbero comunque scuse vuote, perché continuereste a perpetrare l’utilizzo grottesco e violento con cui usate le vostre pagine, ma sarebbero pertinenti, se non altro. Perché è bene chiarire che il problema non è il singolo episodio ma il meccanismo sul quale funzionate.
Questo articolo è frutto dell'iniziativa Crowdsourcing sovversivo di Gameromancer. Che è 'sta cosa?